via Enrico Mattei, 2A – 22070 Bregnano (CO)
Stampa digitale UV a Como
Questa stampa più pulita (MPM Maraschi stampa digitale UV Como), produce un’infinita gamma di colori e può essere applicata su qualsiasi tipo di materiale. Ci si potrà sbizzarrire e stampare su: policarbonato, PVC, tela, pelle, legno, vetro, plexiglass, adesivi, bottiglie, candele, vasetti per cosmetica, borracce e molti altri ancora.
Presso MPM Maraschi stampa digitale UV a Como, utilizziamo per questo tipo di lavorazione una stampante digitale MIMAKI, leader nel settore, ottenendo un risultato di stampa in HD che vi sbalordirà.
Stampa digitale UV: cos’è
Cos’è la stampa digitale UV e cosa si può realizzare? Il sistema di stampa UV (a raggi ultravioletti), si fonda sul fatto che i raggi UV delle lampade asciugano completamente e istantaneamente l’inchiostro. Questo consente una stampa più pulita e di migliore resa colore. L’inchiostro UV infatti, contiene degli elementi chiamati foto-inizializzatori che, se esposti alla lampada UV di una stampante ad ultravioletti, attivano un processo chiamato di polimerizzazione o reticolazione. In pratica le molecole dell’inchiostro tendono a raggrupparsi secondo reticoli ben definiti e a solidificarsi, mentre la componente liquida evapora.
Sulla maggior parte delle stampanti UV è possibile configurare, oltre alla quadricomia, anche il bianco ed il gloss che permettono di poter stampare su superfici scure o trasparenti e di realizzare effetti unici di lucidatura e/o embossing.
La stampa digitale porta a livello industriale il principio delle stampanti a getto d’inchiostro; le testine dei plotter rilasciano, in base al profilo RIP delle gocce più o meno grandi per creare l’immagine disegnata precedentemente a computer.
Mimaki e Kebab
In M.P.M. utilizziamo una MIMAKI UJF3042 che con una innovativa tecnologia UV LED non genera calore e permette la stampa diretta anche su materiali termosensibili. Sulla nostra MIMAKI UJF può essere montato il supporto chiamato Kebab, un accessorio sviluppato per la stampa a 360 gradi di oggetti cilindrici.